giovedì 24 settembre 2009

Cemento armato che produce energia rinnovabile

Lastricare le autostrade con pannelli fotovoltaici? L’idea è geniale e persino fattibile. I pannelli fotovoltaici che sostituirebbero l’asfalto si chiamano Solar Road Panels e sono chiaramente dei pannelli iper tecnologici. Essi sono costituiti da 3 strati:
1) il Road Surface Layer è un vetro molto resistente che costituisce lo strato più esterno, fa passare la luce solare e protegge gli strati più interni da urti e condizioni metereologiche particolarmente aggressive.
2) l’Electronics Layer, lo strato intermedio, costituito da pannelli solari e diodi di led raccoglie e stocca l’energia elettrica, ottenuta dalla conversione dell’energia solare. I Led hanno una funzione di segnaletica interattiva e permettono di mantenere una temperatura tale da evitare la formazione eventuale di neve o ghiaccio.
3) Il Base Plate Layer, lo strato più interno, distribuisce l’energia elettrica generata dall’Electronics Layer alle utenze collegate. Un insieme di Solar Road Panels formano una Solar Roadway. Il U.S. Department of Transportation ha finanziato un progetto da ben 100 mila dollari che permetterà di asfaltare un miglio di strada, riuscendo a generare una quantità di energia in grado di soddisfare 500 famiglie. 


Testo tratto da Yes Life

Dite la vostra nei commenti


4 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

una curiosità molto interessante, ma di difficile attuazzione

Taz ha detto...

certo, non è un progetto attuabile domani.
però devi ammettere che apre le porte ad un mare di possibilità in ambito ecologico...

Jacopo ha detto...

In che senso apre le porte ad un mare di possibilità in ambito tecnologico?

Aggiungo che non a caso ci sono solo render 3d e nessun prototipo :P

Taz ha detto...

@ Jacopo.
Beh non ti sembra un bel progetto, se ogni incrocio per strada fosse coperto da questo tipo di pannelli, pensa a che risparmio avremmo...
Senza parlare della possibiità di illuminare le autostrade e salvare una marea di vite umane.
Poi che sia tutt'ora su carta e non si ha ancora nulla di concreto è ovvio. Esistono centinaia di progetti di energie rinnovabili che devono prendere il la...

ps se rileggi il mio commento non parlavo di ambito tecnologico, ma ecologico...