“Io sono vivo” è un’iniziativa volta al recupero, al reinserimento e al mantenimento in natura degli alberi di Natale acquistati presso i negozi IKEA in Italia, stimolando la riflessione sulla sostenibilità dei nostri comportamenti e sul corretto approccio all’utilizzo delle risorse naturali. L'iniziativa si sviluppa su tre momenti:
- Come ogni anno presso i negozi IKEA di tutta Italia, saranno posti in vendita alberi di Natale vivi, corredati di un depliant che mira a sensibilizzare i clienti sull'albero appena acquistato con tutte le istruzioni necessarie per mantenerlo in vita e in buone condizioni.
- Ogni albero, infatti, dopo l'Epifania avrà la possibilità di essere riportato nei negozi IKEA, che rimborseranno ai clienti la somma pagata per il suo acquisto con un buono dello stesso valore.
- A partire da metà gennaio gli alberi riconsegnati e sopravvissuti alla permanenza nelle case saranno reimpiantati a Bordano (www.bordano.org) in provincia di Udine, a cura degli Amici della Terra.
Nel parco sarà realizzata una nuova “Casa delle Farfalle”, un centro naturalistico espositivo finalizzato a comunicare a ragazzi e ad adulti la complessità e la bellezza dei cicli della natura e l'importanza della conservazione delle farfalle e dei loro ambienti. I
l progetto di Bordano, insieme alla “Butterfly Arc” di Montegrotto Terme (www.casadellefarfalle.it) e al “Parco delle farfalle” di Monteserra a Viagrande sulle falde dell’Etna (http://web.tiscali.it/parcomonteserra), costituisce una rete di centri di educazione ambientale promossi e sponsorizzati dagli Amici della Terra.
testo tratto da Ikea.it
E' un iniziativa bellissima... Ti compri l'albero, lo addobbi per Natale e ci fai le feste e se lo riporti indietro in buone condizioni ti ridanno i soldi sotto forma di buono e in più ripiantano l'albero. Questo è il vero spirito natalizio!!!
7 commenti:
vista la tua sensibilità per la natura anche io volevo sottoporti alcuni miei post e iniziative a riguardo!
complimenti e a presto,
tommi.
http://tommids.blogspot.com
mmhh.. peccato non avere l'ikea dalle mie parti.
Un ottima iniziativa
Un saluto Taz
Validissima iniziativa! Ce ne vorrebbero di più...
Un caro saluto:)
Iniziativa lodevole, mentre a Milano...
Un saluto a tutti, sono contento che questo post abbia riscosso un discreto interesse...
Un salutone a tutti!!
Ciao complimenti per il blog, se ti và di scambire i link questo è il mio http://spartacuslibero.blogspot.com/ .Fammi sapere ciao
Posta un commento