martedì 11 dicembre 2007

IO SONO VIVO!

UNA INIZIATIVA DI AMICI DELLA TERRA E IKEA ITALIA, IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI BORDANO, PER MANTENERE IN VITA E RIPIANTARE GLI ALBERI DI NATALE RICONCILIANDO TRADIZIONE E NATURA.

Io sono vivo” è un’iniziativa volta al recupero, al reinserimento e al mantenimento in natura degli alberi di Natale acquistati presso i negozi IKEA in Italia, stimolando la riflessione sulla sostenibilità dei nostri comportamenti e sul corretto approccio all’utilizzo delle risorse naturali. L'iniziativa si sviluppa su tre momenti:
  1. Come ogni anno presso i negozi IKEA di tutta Italia, saranno posti in vendita alberi di Natale vivi, corredati di un depliant che mira a sensibilizzare i clienti sull'albero appena acquistato con tutte le istruzioni necessarie per mantenerlo in vita e in buone condizioni.
  2. Ogni albero, infatti, dopo l'Epifania avrà la possibilità di essere riportato nei negozi IKEA, che rimborseranno ai clienti la somma pagata per il suo acquisto con un buono dello stesso valore.
  3. A partire da metà gennaio gli alberi riconsegnati e sopravvissuti alla permanenza nelle case saranno reimpiantati a Bordano (www.bordano.org) in provincia di Udine, a cura degli Amici della Terra.
Sulle montagne friulane gli alberi riportati contribuiranno ad allestire un parco nell’ambito di progetti sul territorio, promossi e seguiti dagli Amici della Terra.
Nel parco sarà realizzata una nuova “Casa delle Farfalle”, un centro naturalistico espositivo finalizzato a comunicare a ragazzi e ad adulti la complessità e la bellezza dei cicli della natura e l'importanza della conservazione delle farfalle e dei loro ambienti.
I

l progetto di Bordano, insieme alla “Butterfly Arc” di Montegrotto Terme (www.casadellefarfalle.it) e al “Parco delle farfalle” di Monteserra a Viagrande sulle falde dell’Etna (http://web.tiscali.it/parcomonteserra), costituisce una rete di centri di educazione ambientale promossi e sponsorizzati dagli Amici della Terra.

testo tratto da Ikea.it

E' un iniziativa bellissima... Ti compri l'albero, lo addobbi per Natale e ci fai le feste e se lo riporti indietro in buone condizioni ti ridanno i soldi sotto forma di buono e in più ripiantano l'albero. Questo è il vero spirito natalizio!!!

7 commenti:

DS ha detto...

vista la tua sensibilità per la natura anche io volevo sottoporti alcuni miei post e iniziative a riguardo!
complimenti e a presto,
tommi.
http://tommids.blogspot.com

vittorio ha detto...

mmhh.. peccato non avere l'ikea dalle mie parti.

Andrea De Luca ha detto...

Un ottima iniziativa

Un saluto Taz

Annarita ha detto...

Validissima iniziativa! Ce ne vorrebbero di più...

Un caro saluto:)

Alberto ha detto...

Iniziativa lodevole, mentre a Milano...

Taz ha detto...

Un saluto a tutti, sono contento che questo post abbia riscosso un discreto interesse...
Un salutone a tutti!!

Frankie ha detto...

Ciao complimenti per il blog, se ti và di scambire i link questo è il mio http://spartacuslibero.blogspot.com/ .Fammi sapere ciao