Partirò insieme all'associazione Terre e Libertà alla volta della Bosnia-Erzegovina. Paese di cui si sa veramente poco e quel poco che conosciamo è per lo più frutto di pregiudizio. Insieme ad altri 11 valorosi temerari, tra cui la mia Chiarina, andremo ad organizzare una "Scuola Estiva" per ragazzini dai 6 ai 16 anni, permettendo loro di ritrovarsi a giocare, disegnare e divertirsi, insomma di stare insieme.
Il paesino di 700 anime è Kulen Vakuf di cui potete vedere qui sotto uno scorcio.

Sarà una vacanza fuori dal normale. Ero stufo di andare in una città: fare 60 foto, comprare maglietta e prodotto tipico del posto e poi tornare a casa e dire che bella che è la Grecia o la Spagna. Come fai a dirlo se ci sei stato solo 15 gg senza parlare mai con nessuno del posto... Per conoscere un paese devi conoscere le persone che lo popolano, e proprio per questo ho deciso di fare questa vacanza fuori dall'ordinario. Per potrer aiutare concretamente una nazione che cerca ancora la sua identità e per trovare anche me stesso, crescere come persona, mettermi alla prova e vedere un po' come va finire...
E a voi mondo del web cosa ve ne pare?? Farete anche voi una vacanza come "Turisti Responsabili"??
7 commenti:
Niente vacanze responsabile per me quest'anno (purtroppo). Però sono stato in Bosnia un paio di anni fa con un associazione e ne sono veramente rimasto stupito. Il mio soggiorno si è maggiormente svolto a Srebrenica. Ti assicuro che troverai persone aperte e vogliose di raccontare le proprie storie (non sempre piacevoli). I bosniaci soffrono di solitudine ed ogni persona che si ricorda di loro è ben accetta!
Per non parlare della cucina che è veramente fantastica... tra peperoni ripieni e cevapcici, tornerai in carne!
Buon viaggio e fammi sapere, beato te...
mmmmm mettere il traduttore nn so se sia stata una grande idea, la versione spagnola è un po' fantasionsa
in effetti raramente mi sono spinto al di là di Grecia e Spagna ehehe...l'importante, nel pochissimo tempo che abbiamo a disposizione in questa vita, è conoscere il più possibile del mondo "esterno". del resto, anch'io comincio a stufarmi di rimanere sempre a Milano. prima o poi emigro da qualche parte!
quello che ti ha dato il "consiglio"
Bella vacanzina....
Cosa ne pensi del "Lodo Alfano"?
Dillo su:
[Re]write di Giovanni Greco
http://www.giovannigreco.eu
bella vacanza
Solitamente si pensa alle vacanze come un momento in cui divertirsi e staccare la spina da tutto...
Pochi sono capaci di associare a tutto questo anche la "responsabilità"!!!
Spesso il "turista di massa" sporca, inquina, non capisce nulla o quasi del posto dove si trova e fa foto a tutto e tutti senza capire a cosa...
E' ammirevole che ci sia gente come te che fa il "turista responsabile".
Un caro saluto!!!
Posta un commento