domenica 8 luglio 2007

William Kamkawamba, un giovane genio di 19 anni!!


Aprendo il sito internet di Repubblica, mio padre mi ha fatto notare una bellissima notizia su di un giovane ragazzo africano, del Malawi.
Leggendo di questo ragazzo che, mi si è illuminata la giornata. Ho deciso di riportare la notizia qui sotto.

William Kamkawamba, un giovane di 19 anni di Kasungu, ha costruito un generatore di energia per la sua comunità utilizzando materiali di fortuna. Il sistema funziona con l'energia del vento - e a breve del sole - e garantisce approvvigionamento elettrico per ora ad alcune costruzioni ed in futuro all'intero villaggio.

Installando la bicicletta di suo padre sulla cima del traliccio e agganciando a questa delle pale di plastica, l'apparecchio di Kamkawamba produce elettricità che viene poi convogliata alle abitazioni. Le future modifiche prevedono l'installazione di pannelli termici sulle pale e sul traliccio, per catturare anche l'energia solare.

Il blog di Kamkawamba è raggiungibile a questo indirizzo e c'è la possibilità di contribuire alla sua formazione scientifica.

di Tiziano Toniutti.

Questa piccola notizia vuole solo ricordare di non dare sempre per scontato il mondo che ci circonda. Possiamo accendere il forno e scaldare tutto in pochi minuti, avere un frigorifero sempre ben fornito, accedere ad internet in 2 minuti. Non mai ci sfiora l'idea che esistono milioni di persone che anche solo per accendere una lampadina devono faticare giorni interi, come William .

Quindi tutto il nostro orgoglio, il nostro essere fieri di quello che siamo, uomini pieni di "problemi": la macchina nuova, il vicino rompiballe, le miriadi di cose frivole ed inutili che continuiamo a comprare, devono essere messo da parte.
Non si deve più sprecare, consumare senza pensare alla conseguenze, inquinare, distruggere il mondo.
Ma credo anche che, il semplice fatto di essere consapevole queste cose non basti più...

Non basta mandare un sms ad associazioni umanitarie, quando il ricavato resta quasi interamente al gestore telefonico (basti vedere cose è successo per la tragedia dello Tsunami). Bisogna attivarsi concretamente e sinceramente, fare volontariato o cercare di sensibilizzare il prossimo.
Perchè se siamo su questa palla di terra ci sarà il suo bel motivo o no!!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiunque abbia 19 anni è un genio, è risaputo!! Cmq è stata una gran bella idea!

Taz ha detto...

EHHH!!! Questi africani!! Diamogli una bobina, 50 m di rame, 2 pezzi legno e una bici e riescono a far andare un intero villagio!! Mitico!!