sabato 12 gennaio 2008

Wwoof Italia una bella associazione...


E' da diversi giorni che volevo postare qualcosa riguardo al WWOOF. Una associazione di volontariato presente in Italia da 4 anni che ha lo scopo di creare conoscenza e interesse verso uno stile di vita biologico e biodinamico.

Offre la possibilità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico ed allo stesso tempo di dare un aiuto dove è richiesto e dove se ne presenta la necessità.

L'associazione WWOOF é iniziata nel Regno unito circa 29 anni fa. L'idea é partita da Sue Coppard (che all'epoca viveva a Londra), che voleva organizzare durante un week-end un soggiorno in fattorie biologiche in cambio del suo lavoro.
Quella che è diventata essenzialmente la politica del WWOOF.
Gradualmente sempre più persone sono state coinvolte grazie alla possibilità di avere una pausa in campagna; contemporaneamente un numero sempre maggiore fattorie hanno offerto un alloggio e il cibo in cambio di aiuto e di entusiasmo.
Da allora WWOOF é cresciuta moltissimo ed ora esiste in molti altri Paesi del mondo.

La lista italiana WWOOF include aziende agricole di piccole e medie dimensioni, biologiche e biodinamiche e alcuni soci vivono delle loro coltivazioni e vendono i loro prodotti, mentre altri vogliono solamente essere autosufficienti, o semplicemente coltivare i propri ortaggi biologici.

I soci WWOOF non si aspettano da te una vera conoscenza dei lavori agricoli al momento del tuo arrivo.
Ciò che si aspettano da te è la voglia di imparare e di lavorare duro e la tua capacità di adattarti al loro stile di vita.

Direi che non è niente male se si vuole andare in vacanza in mezzo al verde e non si hanno tanti soldi... Per tutti gli interessati c'è il sito di Wwoof.it

2 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

Ciao Taz e bentornato! :)

beh, che dire, è una bella iniziativa se una persona vuole andare in vacanza e non ha tanti soldi a contatto con la natura

buona serata

www.diegogarciablog.blogspot.com

Taz ha detto...

Ciao Andrew, non male vero...

Grazie di essere sempre così attivo e presente nell'Isola...

Ciao