venerdì 1 giugno 2007

Il Latte bene prezioso, non sapete quanto...


Il latte in cartone, quando non è venduto dopo un determinato termine di tempo è rispedito in fabbrica per essere pasteurizzato un'altra volta...
Questo processo può ripetersi fino a 5 volte, cosa conferisce al latte un sapore diverso da quello iniziale, la possibilità di cagliare e riduce significativamente la qualità, nonché anche il valore nutritivo diminuisce...

Quando il latte ritorna sul mercato, il piccolo numero che vedete dentro il cerchietto nel file allegato viene modificato.
Questo numero varia da 1 a 5.
Sarebbe conveniente comprare il latte quando il numero non supera il 3. Ma quanti di noi hanno mai controllato questo dato.

Numeri superiori al 3 comportano una diminuzione nella qualità del latte. Il numero si trova nella parte inferiore del cartone; se compri scatola chiusa, è sufficiente controllare uno dei cartoni, tutti gli altri avranno lo stesso numero.
Ad esempio: se un cartone ha il numero 1, vuol dire che è appena uscito dalla fabbrica; ma se ha il numero 4, significa che è già stato pasteurizzato fino a 4 volte ed è stato rimesso sul mercato per essere venduto...

Quindi la prossima volta che comprate un cartone di latte, controllate sotto alla confezione. Se non doveste trovare nulla significa che allora il cartone di latte è al suo primo "giro", altrimenti controllate bene!!

Ditemi cosa ne pensate nell'area Commenti!!

1 commento:

Carlo ha detto...

Dopo aver letto l'articolo e aver controllato il carone di latte aperto questa mattina e quello che aprirò domani, ti confermo il mio parere sull'importanza dell'informazione ,soprattutto quando essa riguarda la nostra salute.