domenica 3 febbraio 2008

Battaglione Rommel

di Gianluca Di Feo

Le immagini di un mezzo corazzato dell'esercito italiano colpito da una mina nel deserto dell'Afghanistan svelano un particolare inquietante: i nostri soldati vanno in missione con la palma dell’Afrika Korps hitleriano dipinta sulle jeep

In Afghanistan sognando El Alamein. Perché sembra proprio che i commandos delle forze speciali italiane vadano in missione con la palma dell'Afrika Korps dipinta sulle jeep.

Nelle due foto la jeep italiana colpita dalla mina. Nel cerchio rosso è visibile il simbolo dell'Afrika Korps senza la svastica. La freccia mostra l'ingrandimento.

Sì, il simbolo inconfondibile dei reparti di Rommel che portarono la bandiera hitleriana alle porte del Cairo. E poi si ritirarono mollando proprio i parà italiani a coprirgli le spalle. Ora alcune foto di un attentato talebano contro le forze Nato hanno fatto nascere il giallo. Le immagini riguardano una jeep corazzata italiana e un blindato spagnolo colpiti da mine nel deserto afghano verso il confine iraniano. Sono foto sfuggite alla censura del nostro Stato maggiore, finendo sui siti web di Madrid e da lì nel forum di "Pagine di Difesa", la più attenta rivista telematica del settore. La buona notizia è che il veicolo blindato dell'Esercito, una delle nuove jeep speciali Iveco Vtlm, ha funzionato, salvando la vita dell'equipaggio. Il mezzo, progettato proprio per sopravvivere agli agguanti con ordigni nascosti nel terreno, sta venendo adottato da molte nazioni.

Nel cerchio rosso il simbolo originale dell'Afrika Korps hitleriano.

La cattiva notizia è quella palma dipinta sulla fiancata, che riproduce esattamente il simbolo dell'Afrika Korps: è stata omessa solo la svastica. Un'iniziativa di pessimo gusto: estranea alla tradizione militare italiana, ma soprattutto lontana da quei principi democratici che dovrebbero ispirare le missioni all'estero. Gli scatti non permettono di identificare a quale reparto appartenga il veicolo coinvolto nell'attentato: nella zona operano squadre di parà del Col Moschin e di incursori di marina del Comsubin. Nell'autunno 2006 i soldati tedeschi in servizio in Afghanistan vennero fotografati con un simbolo praticamente identico dipinto sulle loro jeep. Le immagini pubblicate sul settimale Stern spinse il ministero della Difesa ad aprire un'inchiesta e sospendere dal servizio sei militari.

testo tratto da Il Blog Censurato

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Aver il simbolo della'Africa Korps sulla fiancata del veicolo, non vuol dire avere particolari ideologie politiche, ma semplicemente fregiarsi di un simbolo (a cui tra l'altro è stata tolta giustamente la svastica) che ricorda una famosa e lodata unità della II guerra mondiale e comandata da un grande stratega (che cadde in "disgrazia" solo perchè gli alleati riuscirono, impadronendosi di Enigma a decifrarne gli ordini).

Taz ha detto...

Quindi avere un simbolo nazzista sulla fiancata della macchina, non vuol dire appartene a particolari ideologie politiche...
Va bene quindi da domani vedremo che ne so: simboli satanici, i puffi e il simbolo della Microsoft sulle fiancate della polizia italiane??
Tanto si stanno "semplicemente fregiando di un simbolo".
Ma fammi il piacere.....

Anonimo ha detto...

Allora tutti gli stemmi dell'esercito italiano dovrebbero essere aboliti, perchè sono stati utilizzati nella seconda guerra mondiale.
Ribadisco comunque che il fregiarsi di un simbolo, per un membro delle forze armate è solo un modo per rinfrancare il proprio spirito di corpo.
Comunque ognuno può pensarla come desidera.

Anonimo ha detto...

io penso che la cosa importante al di là della palma sia che sia stata omessa la svastica. Se allora vogliamo andare per il sottile le truppe di Rommel (come i nostri parà ed altre truppe presenti nel teatro del nord africa) erano solo soldati che combattevano dalla parrte sbagliata. Avremmo allora dovuto sopprimere Col Moschin e compagnia solo perchè hanno combattuto la II guerra mondiale?? palmetta no e sorci verdi si??

Anonimo ha detto...

ma non hai un lavoro??? SI???
e allora vai a lavorare e finiscila di ciarlare inutilmente e far perdere tempo a chi non ne ha.