giovedì 1 novembre 2007

Il Taser torna a fare notizia. Stavolta uccide...

Isola di Parole torna a parlare di Taser, avevo già parlato del "giocattolino" in merito alla vicenda di Andrew Meyer, "tazzarato" quando tentò di parlare a Jonh Jerry.

Questa volta Robert Dziekanski è deceduto all'aeroporto di Vancouver dopo essere stato tramortito con un taser. Secondo i testimoni, le forze dell'ordine sarebbero andate per le spicce: dopo soli 24 secondi dal proprio intervento - Robert non parlava neppure inglese - hanno proceduto a sparare.

All'arrivo dei soccorsi Dziekanski, caduto in stato di incoscienza, è stato dichiarato morto.
La storia sembra essere una collezione di eventi sfortunati. Una decina di giorni fa, dopo 14 ore di volo dalla Polonia, Dziekanski si preparava a ricongiungersi con la madre, già emigrata in Canada. Non sono bastate, tuttavia, dieci ore di fila alla dogana per sbrigare le pratiche di ingresso.

Robert si è infuriato sempre di più, anch
e perché non gli era permesso di comunicare in alcun modo con la madre, che lo attendeva nel terminal. E, raccontano gli agenti intervenuti, si sarebbe opposto alla loro decisione di tentare di calmarlo. Dopo circa sei ore di attesa alla madre era stato comunicato che Robert non era all'aeroporto.

La donna aveva quindi fatto ritorno a casa, distante 5 ore di auto, solo per scoprire al suo arrivo un messaggio in segreteria che la
informava che il figlio era stato trovato. Dziekanksi moriva poco dopo l'una di notte, colpito dalla scarica elettrica del taser, mentre la madre era di nuovo in viaggio per andare a prenderlo.

Secondo quanto riportato dai media locali, i soccorsi avrebbero tardato ad arrivare. È stata aperta una inchiesta: pare ci siano diversi video forniti da testimoni che potrebbero aiutare a fare luce sull'accaduto. Qui di seguito un videonotiziario locale con il servizio su quanto avvenuto. (L.A.)

testo tratto da punto-informatico.it

Il Taser è uno strumento ancora sconosciuto a molti, per questo ho deciso di fare un piccolo sunto della definizione di Wikipedia
Il termine taser è un marchio depositato dalla TASER International, Inc. ed è l'acronimo di Thomas A. Swift's Electronic Rifle, dove Tom Swift è il nome del personaggio di un fumetto. Questo termine è usato per riferirsi a dei dispositivi come armi da difesa "meno che letali" che fanno uso dell'elettricità per far contrarre i muscoli del soggetto colpito.
L'esatto preocedimento della sedia elettrica, indotto però con una scarica minore

Il Funzionamento è molto semplice. Si spara al malvivente e...
...quando viene azionato il taser proietta due piccoli dardi con traiettorie non parallele modo da aumentare la distanza i due, perché l'efficacia aumenta quanto più i dardi sono distanti tra loro. Questi dardi sono collegati tramite dei fili elettrici al resto del dispositivo il quale produce una scarica ad alto o voltaggio e basso amperaggio, che viene rilasciata in brevissimi impulsi.

Amnesty International lamenta che dal 2001 siano morte 142 persone colpite dai taser, TASER International afferma che i taser non hanno mai causato decessi. I medici legali dichiarano che i taser sono stati una delle cause che hanno contribuito alla morte di 10 persone (le altre cause concorrenti sono state, ad esempio, l'assunzione di un grosso quantitativo di droga e l'eccessivo sforzo fatto per resistere all'arresto).

Uno studio finanziato dal National Institute of Justice e svolto dalla Wake Forest University School of Medicine prendente in esame 1000 casi di individui colpiti da un taser ha riportato che in nessun caso il taser fu causa di morte. Secondo lo studio il 99.7% dei colpiti non riportò danni o subì danni leggeri (lividi, sbucciature) mentre il rimanente 0.3% dovette ricevere cure ospedaliere. I feritimenti erano causati dalla caduta dei soggetti dopo essere stati colpiti dal taser.

Praticamente per concludere, Il Taser non uccide se cadi e ti contorci in modo composto ed educato, se invece ti butti a terra dolorante come un maiale e batti la testa e magari schiatti... Beh?!?! Cazzo è colpa tua!!! Come è successo a Robert Dziekanski

Bella giustizia di MERDA!! Non trovate???

6 commenti:

DS ha detto...

ma che cazzo di storia malata! è la prima volta che ne sento parlare... pazzesco!
volevo invitarti a esprimere la tua opinione riguardo al mio ultimo post, specie perchè neanche io ho le idee chiare! coinvolgi tanti tuoi amici se vuoi! http://tommids.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Che storia!! Ma sai, se il Taser, magari, lo usi sul corpo di una persona, magari la fai sbattere solo di testa per terra. Io, invece, mi domando: e se questo arnese lo si usasse in testa alle persone? A quel punto non sarebbe fatale? Che roba... Magari gli agenti che lo usano devono stare attenti, avranno fatto qualche addestramento, ma si sa, a volte la gente è malata.
Veramente assurdo...

Taz ha detto...

Già Tommids è veramene una storia pazzesca...
Verrò volentieri sul tuo blog!

Anonimo ha detto...

@ Aquilarossa: penso che il taser non possa essere letale se sparato in testa, non perchè non ne sarebbe capace, ma perchè il funzionamento è potenziato dato dalla distamza che esiste tra i 2 elettrodidel taser...
Quindi non penso sia letale!!
Certo sarebbe meglio non accertarsene mai...

Anonimo ha detto...

e le chiamano armi non letali.
la repressione in america e' sempre piu' forte.
siamo sicuri che sia un paese democratico????

Anonimo ha detto...

oggi, giovedì 15 novembre, la tv di stato si è degnata di parlare di questa notizia...non che io confidi nel tiggì per venire a sapere delle nefandezze copiute in giro per il mondo (se così fosse starei peggio che alice nel paese delle meraviglie), ma mi chiedo come sia possibile che una cosa del genere, successa un mese fa, abbia il risalto che merita solo oggi. è vero che volendo lo si poteva sapere per altre vie, ma le persone un po' pigre e sonnolente, per usare un eufemismo, hanno bisogno di essere scosse e non di impantanarsi nelle paludi dell'informazione propinata dai telegiornali italiani. vado contro i mulini a vento o è possibile svegliare davvero tutte le alici del loro sonno?!? s. c.