domenica 13 maggio 2007

Il deserto delle Morti Silenziose!!



Dal 1993 ad oggi, più di 400 ragazze sono state barbaramente uccise a Ciudad Juárez, nello stato messicano di Chihuahua, poco oltre il confine con la città di El Paso, Stati Uniti.

Nell’arco di cinque anni centosei corpi di donne messicane brutalmente uccise, mutilate, violentate, vengono ritrovati nelle zone desertiche tra El Paso e Ciudad Juárez, alla frontiera tra Messico e Stati Uniti.

Questo libro è stato scritto da Alicia Gaspar de Alba, una donna Chicana (coloro che nascono e vivono gran parte della loro vita a ridosso del confine tra Messico e Stati Uniti) portatrice di una grande storia ,vissuta in prima persona.

Il libro racconta di un "terzo paese" che si viene a creare tra l'estrema povertà messicana e il sogno e la speranza di poter avere la cittadinanza americana, un giorno.
Il racconto narra di
Ivon Villa che viene a conoscenza di questa tragica realtà, tornando a El Paso, sua città natale, dopo la decisione, presa insieme alla sua compagna Brigit, di voler adottare un bambino. Per una serie di circostanze drammatiche e soprattutto dopo il rapimento di sua sorella Irene, Ivon si trova coinvolta in prima persona nell’indagine su questi omicidi e tenta di rompere il muro di silenzio e connivenza, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Grazie alla sua tenacia, riesce a scoprire una rete di sfruttamento e complicità che coinvolge tutti, dalla polizia di frontiera alle maquiladoras, e che utilizza per i suoi traffici le tante ragazze provenienti dal sud del Messico con il miraggio di un lavoro dall’altra parte della frontiera.

Scritto con una prosa avvincente e un ritmo serrato, Il deserto delle morti silenziose è un romanzo coinvolgente che ci trascina sin dall’inizio, in un crescendo di tensione, in una realtà che sembrerebbe inverosimile se non fosse invece la documentata trasposizione in fiction di una verità scomoda e largamente ignorata.

Per maggior informazioni sul libro: www.desertblood/info/

Nessun commento: