lunedì 21 maggio 2007

Vero giornalismo indipendente

Mi preme questa volta parlare di un argomento di cui forse non tutti ne sono a conoscenza, ma è bene discuterne per rendere la questione di dominio pubblico.
Sulla tv generalista, sulla terza rete, ogni domenica sera va in onda in prima serata Report, un programma di informazione giornalistica indipendente, con stampo investigativo.

In questo programma diversi freelance all'inizio della loro carriera, insieme a giornalisti esperti, portano all'attenzione del pubblico i temi più disparati, nella maggior parte dei casi trattati anche da giornali e telegiornali, ma discussi da questi in modo superficiale e ristretto a un solo ambito.
Tale network d'informazione nacque nel 1997, anno successivo alla chiusura del precedente progetto "Professione Reporter", dove erano presenti gli stessi autori.

Nella redazione di Report si concepisce il lavoro di giornalista come quello di testimone, la cui missione consiste nell'informare totalmente il telespettatore senza remore o censure su fatti e su protagonisti di vicende. A volte la sua redazione ha ricevuto persino querele o diffide da parte di aziende o enti, colti in un momento di evidente misfatto. Gli autori del programma hanno chiesto spesso, nel corso degli anni, la collaborazione di giornalisti e telegiornalisti, tra cui anche Paolo Barnard, già autore e presentatore del programma "La storia siamo noi", oltre ad aver partecipato ad altri programmi e scritto libri che sono stati censurati (vedi).

Nonostante tutti questi impedimenti, a cui si aggiunge il fatto di non essere in buone acque finanziarie, il lavoro procede e possiede un solo scopo: divulgare la verità.

1 commento:

Marco ha detto...

Pienamente d'accordo basta tra l'altro vedere cosa sta accadendo a Michael Moore al quale è stato impedito di lanciare in proprio film negli Stati Uniti ed ha quindi dovuto "emigrare" a Cannes per faro conoscere. http://www.michaelmoore.com/