giovedì 6 settembre 2007

Difendiamo i Murales di Milano, vere opere d'arte!!


Vorrei parlare di un problema sociale, che mi sta particolarmente a cuore, i graffiti. In quanto in questi giorni è partita una nuova iniziativa che dopo I Lav Milan, ha deciso di "pulire" i navigli e di cancellare bellissimi capolavori, ma la cosa che mi fa ribrezzo è la pena prevista per i writers, 1 anno di reclusione.

Quindi se stupri, uccuidi, bruci foreste, maltratti animali, sfrutti la prostituzione è ok!! Perchè non lasci un segno, ma ovviamente fai tutto nell'ombra e gli onesti cittadini che pagano il canone Rai e comprano Famiglia Cristiana e danno l'8 per 1000 alla Chiesa Cattolica; sono tranquilli perchè tutto è fatto senza disturbare i loro occhi innocenti e puri.
Ma se scrivi " Basta Bombe " con un po 'di spray sul muro sei un delinquente, drogato, una persona che che deve andare a lavorare (come se la maggiorparte dei writers non lavorasse)
e per questo devi essere processato come un ladro o un mafioso.

CAZZO MA IL MONDO VA ALLA ROVESCIA!!!!

Facciamo un po ' di luce su cos'è allora un Murales e una Tag, in quanto sembra che se si ha più di 35 anni non si riesca a comprendere tale differenza.

I tag sono degli scarabocchi idioti che vengono fatti per far conoscere il proprio nome e basta.

I murales, sono opere d'arte
, sono graffiti di notevi dimensioni che l'artista fa per migliorare un muro grigio e dare libero sfogo alla propria creatività. Sono l'ultima vera espressione di arte libera ed indipendente ( dal punto di vista grafico) che può esere ammirata oggi dalle persone senza dover sborsare un centesimo, ma che viene
criticata e messa in croce, come uno dei "mali" della società.

Viviamo in un mondo che ci sta alienando completamente dalla relatà delle cose, dalla vera importanza della vita: l'arte, la musica, l'amicizia il sentirsi bene con se stessi, insomma l' essere felici.
E questi ragazzi che armati di bombolette spray e tanta fantasia cercano di abellire muri grigi e interi quartieri orrendi, vengono strumentalizzati dai Mass Media e dal Governo, per distogliere le persone dai veri problemi dell'Italia e del Mondo.
I Murales, non rovinano l'estetica della città e dei palazzi. Sono un modo per avvicinarsi alle arti, alla bellezza del mondo. So che forse sto esagerando, ma non è forse vero che ai tempi di Leonardo, Michelangelo, Raffaello l'artista era visto come un lavoro umile, un lavoro di secondo ordine (come oggi l' impiegato), che solo nei secoli ha acquistato importanza. Spero che un giorno possa essere così, anche se all'estero qualcosa di muove...

Mentre oggi i "veri" pittori e scultori, basta che gettino 3 tolle di vernice contro una tela, compongono un 'opera. E la cosa più assurda è che il "capolavoro" è venduto a centinaia di migliaia euro, perchè quella si che è arte...
Sono ciofeche!!! Però, accetate dalla società ben pensante e illuminata.
E sempre il solito discorso, gli animi liberi fanno paura alla società omologatrice e grigia, che preferisce rifiutare, cancellare, non comprendere la bellezza della novità e dell' eterogeneità.

Con questo articolo però non voglio dire che iniziative come I Lav Milan o l'iniziativa di un signore che armato di pennello e vernice ripulisce i palazzi ingiustamente imbrattati da scarabocchi senza senso siano sbagliate, ma bisogna fare attenzione a quello che si cancella e a quello che si distrugge per sempre...
I Tag sono scarabocchi senza senso, i Murales sono opere d'arte!!

3 commenti:

altra faccia della medaglia ha detto...

Sono d'accordo con te.L'ipocrisia di questo mondo non ha limiti.Per farti un esempio consono ti ricordo della pubblicità della Vigorsol dove lo scoiattolo peta e salva la gente.Beh, per qualcuno era ritenuta oscena, più del sangue degli omicidi di mezzogiorno o delle stragi di Erba, cogne, garlasco e via dicendo.
Ci stanno condizionando la mente, non dobbiamo più ascoltarli.

Taz ha detto...

Grazie a.f.d.m. è proprio assurdo questo mondo...
Stiamo tornando al tempo della pietra invece che proghedire!!

Anonimo ha detto...

io sono pienamente d'accordo con lo scrittore di questo articolo..i tag fanno schifo..sono solo dei scarabocchi..mentre i murales..sono d'avvero speciali e originali..nesuno è uguale all'altro!!!!!